Truffe telefoniche nel settore bancario: attenzione agli SMS e al Phishing
tellows Insights Bericht
Miriam Consoni- "Esperto in statistiche e telecomunicazioni"
Miriam Consoni- Esperta in statistiche e telecomunicazioni Miriam è responsabile di analizzare i numeri segnalati su tellows.it e fa ricerche su tutti i temi relativi alle truffe telefoniche e all'andamento delle chiamate, con un focus particolare al settore delle telecomunicazioni. Last updated: 14/feb/2024
Miriam Consoni- Esperta in statistiche e telecomunicazioni Miriam è responsabile di analizzare i numeri segnalati su tellows.it e fa ricerche su tutti i temi relativi alle truffe telefoniche e all'andamento delle chiamate, con un focus particolare al settore delle telecomunicazioni. Last updated: 14/feb/2024
Con l'accelerare della digitalizzazione, si sono intensificati i tentativi di frode nei servizi bancari, spesso volti al recupero di dati sensibili, come informazioni sulla carta di pagamento, credenziali di accesso e codici di sicurezza. Sulle nostre pagine, riscontriamo truffe frequenti legate all'usurpazione di identità di banche come: Intesa San Paolo, Poste Italiane, Unicredit, ING Direct e MPS.
Per proteggersi efficacemente da possibili truffe bancarie, è importante conoscere le seguenti informazioni:
L'impatto geografico delle numerazioni considerate sospette, evidenziato dai dati di tellows, sottolinea che tali inganni non rispettano confini regionali precisi, coinvolgendo individui in ogni parte del paese. Preoccupante è la scoperta dell'uso degli stessi numeri in varie tipologie di truffa; inoltre, gli autori delle chiamate sembrano utilizzare tali numeri per brevi lassi di tempo, modificandoli regolarmente per illudere un numero sempre crescente di persone. Il notevole aumento nelle ricerche di alcuni di questi numeri suggerisce un'intensificazione delle attività fraudolente, mettendo in evidenza la necessità di una risposta tempestiva e coordinata per contrastare efficacemente questa minaccia diffusa.
I metodi più utilizzati
Gli utenti di tellows hanno riportato 109 diversi numeri di telefono per un totale di 3378 valutazioni.
Dall'analisi dei numeri riportati sulla nostra piattaforma, emerge una percentuale significativamente alta di numeri cellulare. Tuttavia, è rilevante notare che, quando le chiamate provengono da enti pubblici certificati, i numeri utilizzati nella maggior parte dei casi non sono assegnati a dispositivi cellulari.Numero | Valutazioni | Chiamante | Esempio | Score | +393399950610 | 271 | TENTATA TRUFFA | UNICREDIT : Autorizzato bonifico di € 1500,00 a favore di PaySera LT. Se non sei tu, disconosci chia | 9 | 3505004848 | 210 | Frode telefonica | Sms. Si spacciano per Intesa San Paolo e chiedono di cliccare su un link se non sono io ad aver auto | 9 | +393318810118 | 100 | Frode telefonica | si dichiara banca intesa | 8 | +393792687715 | 231 | Truffa telefonica | Gentile cliente è stata richiesta una spesa per euro 990, se non è lei seguire il link......//ibacoc | 9 | 0118019200 | 65 | Truffa Intesa San Paolo | stavo aspettando la nuova carta dato che la mia è in scadenza e dalla banca mi era stato detto che e | 8 | 3399950705 | 85 | Frode telefonica | il messaggio dice che intesa s paolo ha pagato 985 euro se non sono io di collegarmi al sito per pa | 9 | +393805312487 | 187 | Nexy | Ho ricevuto un Sms truffa con la richiesta di pagamento di € 450 | 9 | 3700724237 | 142 | sms truffa | Finge di essere banca intesa | 8 | 3773706455 | 130 | Truffa telefonica | SMS in data odierna e stato rilevato accesso da un nuovo dispositivo se non e stato lei accedi ora u | 8 | +393481940847 | 18 | unicredit | sms in cui mi si diceva che avevano clonato la mia pay pol e che mi stavano addebitando 389 euro ch | 9 | 0287167776 | 36 | La mia banca | 9 | 3420700444 | 75 | Frode telefonica | SMS a nome Intesa San Paolo che segnala un pagamento di qualche centinaio di euro (985, nel mio caso | 9 |
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In aggiunta, osserviamo che le segnalazioni più comuni associate a tali numerazioni includono:
Il Phishing Telefonico
I truffatori impersonano rappresentanti di istituti bancari o enti finanziari, mirando a ottenere informazioni personali o bancarie cruciali, come numeri di conto, PIN e dettagli della carta di credito. Sfruttando il contesto emotivo della vittima o simulando situazioni di emergenza, cercano di persuadere a divulgare dati confidenziali, sotto l'apparente pretesto di proteggere il conto e verificare la situazione. Non solo: con il phishing, i truffatori possono utilizzare le informazioni ottenute per perpetrare ulteriori frodi, mettendo a rischio non solo la vittima originale, ma anche altre persone.
Il numero: +390871072050 sembra essere coinvolto in varie segnalazioni relative a telefonate indesiderate, truffe e tentativi di phishing. Gli utenti sottolineano che il chiamante si fa passare per un operatore del call center di Poste Italiane, proponendo offerte commerciali, promettendo sconti e cercando di ottenere informazioni personali. Inoltre, sono presenti segnalazioni di sms sospetti inviati dallo stesso numero.
Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai le tue credenziali o dati sensibili attraverso operatori di call center. Se qualcuno dovesse chiederti tali informazioni, consideralo un tentativo di frode e non fornirle.
Il servizio clienti di Poste, al contrario, non effettua chiamate attive, ma offre un Servizio Clienti accessibile tramite operatore o Assistente digitale su diverse numerazioni, specificate nelle loro pagine ufficiali.
Lo Smishing
Lo "smishing", unione delle parole "SMS" e "phishing", è una tipologia di truffa in cui vengono utilizzati messaggi di testo inviati ai telefoni cellulari per ingannare l'utente e indurlo ad aprire allegati o link dannosi.
Solitamente, i messaggi di testo fingono di provenire da organizzazioni affidabili come la tua banca o l'emittente della tua carta.
Sono spesso difficili da individuare e possono comparire all'interno di una vera "conversazione" di messaggi di testo che potresti aver ricevuto da un'organizzazione legittima. Il testo ti istruirà di fare clic su un collegamento per sbloccare o congelare il tuo account.
Tuttavia, se clicchi sul collegamento, verrai di solito indirizzato a un sito falso, ma in molti casi credibile, che imita quello della tua banca.
Ti verrà poi tipicamente chiesto di effettuare l'accesso e inserire un codice ricevuto via SMS. In realtà, effettuando l'accesso e inserendo questo codice, stai permettendo ai truffatori di accedere al tuo account e effettuare transazioni.
Gli utenti di tellows hanno riportato 325 diversi numeri di telefono per un totale di 6132 valutazioni.
Numero | Valutazioni | Chiamante | Esempio | Score | 3662593954 | 72 | SMS PHISHING | Postelnfo utenza sospesa per mancata procedura di sicurezza Riattiva qui https://poste.178-255-148-2 | 9 | 3505004848 | 210 | Frode telefonica | Non cliccate sul link che vi inviano, solito tentativo di phishing... | 9 | +393399950610 | 271 | TENTATA TRUFFA | SMS con notifica di avvenuto bonifico bancario tramite banca Unicredit, ovviamente mai eseguito. | 9 | 0287167776 | 36 | La mia banca | inviano SMS indicando prelievo di x.xxx € ed invitano a chiamare il numero. dopo verifiche sul saldo | 9 | 3700724237 | 142 | sms truffa | Come segnalato da altre persone, proprio questa mattina ho ricevuto un SMS da questo numero con indi | 8 |
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È il caso riportato nei commenti sotto il numero:+393792687715 il quale viene accusato di tentativi di truffa bancaria mediante l'invio di SMS fraudolenti. I commenti indicano chiaramente che il mittente si spaccia per istituti bancari legittimi, come UniCredit o ING Direct, cercando di indurre le vittime a seguire link sospetti per bloccare accessi anomali o verificare transazioni. Gli utenti sono giustamente allertati sulla natura sospetta di tali messaggi e hanno prontamente bloccato il numero.
Situazione simile per il numero:+393424112716 che pur presentandosi come "Intesa San Paolo", è collegato a potenziali tentativi di truffa. I commenti evidenziano chiaramente che si tratta di una frode, poiché il messaggio richiede l'invio di un codice via SMS per ottenere il PIN di una carta, pratica che una banca legittima non richiederebbe mai. Alcuni utenti affermano di non avere alcun conto presso la banca menzionata nel messaggio, confermando la falsa autenticità della comunicazione.
Attenzione: UniCredit non ti chiederà mai di fornire dati personali, password di accesso alla Banca Via Internet, numeri di carte o conti correnti. Non seguire mai istruzioni per risolvere situazioni "critiche", effettuare bonifici su conti temporanei, proteggere somme di denaro o eseguire storni. Sii cauto di fronte a SMS che non rispettano queste caratteristiche.
Come difendersi e consigli essenziali da tenere a mente
Per difendersi dalle truffe bancarie telefoniche e via SMS, è essenziale adottare precauzioni e mantenere una consapevolezza costante. Ecco alcune linee guida da seguire:- Verifica dell'Identità: Verificare sempre l'identità dell'interlocutore o del messaggio tramite i canali ufficiali della banca.
- Riconoscimento di Tentativi di Frode: Sospettare di comunicazioni che sembrano non conformi agli standard della tua banca.
- Utilizzo dei Canali Ufficiali: Utilizzare solo i numeri di contatto ufficiali forniti dalla banca per comunicazioni telefoniche e non rispondere o cliccare su link contenuti all'interno di SMS sospetti
- Cautela con SMS: Confermare direttamente con la banca in caso di dubbi sull'autenticità di un messaggio.
- Monitoraggio degli Estratti Conto: Controllare regolarmente gli estratti conto per individuare transazioni sospette e segnalare immediatamente qualsiasi attività non autorizzata alla banca.
- Password e PIN Sicuri: Utilizzare password complesse e PIN unici per gli account bancari, cambiando periodicamente le password e non condividendole con nessuno.
- Educazione Continua: Mantenere una consapevolezza costante delle nuove tattiche di frode
Interesse degli utenti
tellows Insights per Giornalisti
tellows.it può aiutarti a identificare chi ti sta chiamando. tellows ha anche sviluppato la propria app mobile disponibile su Android e iOS che ti consente di riconoscere automaticamente i numeri sconosciuti dall'inizio della chiamata.
Questo studio esaustivo è stato attentamente elaborato dal team di tellows Insights, amalgamando dati esclusivi di tellows con la competenza dei nostri ricercatori. Ogni giorno, tellows valuta numerose valutazioni degli utenti, consentendo la creazione di statistiche informative e l'individuazione di tendenze truffaldine in evoluzione associate a numeri di telefono significativi. Questo approccio ci permette di concentrarci sugli truffatori attivi e individuare rapidamente nuovi numeri di telefono sospetti, potenziando la rilevazione delle truffe e migliorando la protezione degli utenti.
Attingendo dall'ampio database di tellows, il nostro team è ben attrezzato per sviluppare studi approfonditi. Per eventuali domande, non esitate a contattare il nostro team. Siete invitati a utilizzare tutte le grafiche e i dati nel vostro lavoro editoriale, con adeguato riconoscimento della fonte.
All'ultimo aggiornamento al 10 febbraio 2024, abbiamo valutato questi numeri di telefono, assegnando loro punteggi tellows che vanno da 1 (affidabile) a 9 (dubbioso). Questo sistema di punteggio valuta il livello di rischio associato a ciascun numero di telefono, con punteggi più alti che indicano chiamate più dubbie. In questo rapporto, ci concentriamo sui numeri categorizzati come Banche, considerando il numero di numeri di telefono segnalati associati a questa etichetta dagli utenti di tellows.